domenica 6 novembre 2016

LA SAGA DI HARRY POTTER È DAVVERO FINITA?



Harry Potter, il fenomeno letterario da quattrocentocinquanta milioni di copie vendute nel mondo,
torna a sorprendere il grande pubblico di lettori che sono cresciuti insieme con il maghetto occhialuto. Dopo sette libri ed otto film, la magia di Hogwarts sbarca anche a teatro, con uno spettacolo in due atti intitolato “Harry Potter and the cursed child”. E come se non bastasse, l’opera teatrale è stata seguita da un libro, una trascrizione del testo dell’opera, scritto a quattro mani dalla fortunata scrittrice J.K.Rowling e dall’autore e sceneggiatore Jack Thorne, con il contributo del regista John Tiffany. Il libro è stato pubblicato in Italia pochi giorni fa, il 24 settembre, col titolo di “Harry Potter e la maledizione dell’erede”. La notte del 23 è stata una notte di grande attesa; più di 300 librerie hanno accolto fan in tutta Italia, per aspettare insieme la mezzanotte, e con essa l’inizio delle vendite.
Al Palace Teathre, nel West End londinese, vediamo un Harry cresciuto, padre di tre figli e con un lavoro al Ministero della Magia. La storia riprende da dove si era interrotta, diciannove anni dopo la morte di Voldemort, proprio al binario nove e tre quarti, dove pensavamo di vedere per l’ultima volta la partenza dell’Espresso per Hogwarts. La vicenda segue le avventure del secondogenito di Harry, Albus Severus Potter, potremmo dire protagonista del famoso epilogo, che qui diventa prologo; rivediamo la tanto amata scuola di magia, con personaggi vecchi e nuovi, scopriamo sconcertanti particolari che stravolgono completamente le nostre aspettative, mentre una nuova minaccia si presenta nella storia…o forse è una vecchia minaccia?

Lo spettacolo teatrale   è stato presentato in anteprima il 7 giugno, mentre dal 30 luglio il teatro ha aperto le porte al pubblico. L’opera verrà riprodotta fino a dicembre 2017, ed è già tutto esaurito. Si può tentare la fortuna on line, con 40 biglietti sorteggiati ogni settimana, mentre su internet le rivendite arrivano persino a 6-8 mila sterline, che corrispondono a 8-10 mila euro (da considerare poi che, essendo lo spettacolo diviso in due parti, c’è bisogno di due biglietti per vedere l’intera storia).

Insomma, la Rowling è riuscita a creare un vero e proprio impero, che comprende numerosi gadget e diversi parchi a tema, da Londra, ad Orlando, a Los Angeles, diventando una delle donne più ricche del Regno Unito, quasi al pari della regina. C’è da dire ,però, che i fan sono divisi tra chi è entusiasta di questo nuovo capitolo e chi, invece, ritiene che sia una forzatura continuare una storia alla quale la scrittrice, all’epoca dell’uscita dell’ultimo libro, aveva messo un punto fermo.
Ora, però, la Rowling ha ribadito che non intende continuare ancora, mentre al cinema sono in arrivo tre nuovi film sulla vita di un magizoologo, Newt Scamander, vissuto cinquant’anni prima di Harry. Dovremmo crederle?

Alessandra Iorio

Nessun commento:

Posta un commento