lunedì 5 dicembre 2016

La musica... medicina dell'anima!



Sin dall'antichità la musica ha sempre assunto grande rilevanza nella vita degli uomini, diventando uno strumento per esprimere i loro sentimenti e i loro stati d'animo.
In passato gli aedi, accompagnati dalla musica della cetra, raccontavano le imprese degli eroi; oggi, invece, la musica, suddivisa in tanti generi(classica,rock,pop, jazz..) ha lo scopo di esprimere le sensazioni e gli stati d'animo degli uomini, così come la poesia. Infatti ciò viene affermato soprattutto dai  giovani che considerano la musica non solo una semplice"arte dei suoni", ma anche un vero e proprio strumento di sfogo e di libertà, che li proietta in un universo fuori dalla realtà.
Si può creare un legame tra la musica e la poesia, non solo per quanto riguarda la metrica, ma anche per il significato delle parole: infatti come il poeta esprime, attraverso i suoi versi, il suo messaggio al lettore, così il cantante lo fa con le sue canzoni. Perciò, dunque, la musica viene considerata "medicina dell'anima"per i giovani che ascoltandola, trovano in essa un modo per dimenticare i propri problemi.
 Oggi, infatti,  sta sempre più acquisendo importanza la "musicoterapia", una terapia utilizzata per le persone con problemi ( non solo per i giovani) , per poter intervenire a livello riabilitativo.   
                                                                                                                          Fabiana Cantiello 2ªZ

Nessun commento:

Posta un commento